COSTRUZIONE DEL TAMBURO SCIAMANICO

Con il tuo Tamburo torni al ritmo naturale.
Il ritmo cura, modula l’energia e l’umore, scandisce le nostre azioni e i nostri organi interni.
La vita è ritmo.

  • Quando: sabato 25- domenica 26 aprile
  • Orario: sabato dalle 9 alle 18.30- domenica dalle 10.00 alle 17.00
  • Partecipazione: aperta a tutti
  • Insegnante: Paolo Serioli
  • Costo:  €220
    Iscrizione obbligatoria

Per info dettagliate telefonare direttamente a Paolo 333-8258050

I tamburi hanno un diametro di 43 cm, altezza di 8-10 cm, per eventuali richieste non esitare a contattarci.
E’ possible inoltre anche la costruzione di Ocean Drum, un tamburo a doppia pelle, con del materiale naturale all’interno  (cristalli, semi, sabbia, ghiaia, lenticchie e via dicendo) che, a seconda di quanto velocemente si sposta il tamburo da un lato all’altro, producono un suono che evoca quello delle onde dell’oceano. Semplicemente inclinando e muovendo il tamburo avanti e indietro, si ricrea un rilassante suono di risacca.

E’ inoltre possibile scegliere il tipo di pelle da utilizzare

CAPRA
La capra è un animale intelligente e giocoso, rappresenta la volontà di salita alla vetta e la capacità di discernere quali ostacoli evitare e quali affrontare. E’ presente in numerose culture e civiltà, nella tradizione nordeuropea rappresenta fertilità, prosperità ed abbondanza. La sua pelle, meno spessa rispetto ad animali più grandi produce una vasta gamma di suoni ed una relativa tenuta del tiraggio in situazioni fredde o umide (riaccordabile attraverso una fonte i calore).
CERVO
Il cervo, animale selvatico e maestoso, rappresenta la gentilezza, la bellezza, il rinnovamento (rappresentato dalla muta annuale delle corna); predilige la pace, la tranquillità, l’amicizia, l’amore incondizionato. Per la tradizione Maya il “venado” è un animale magico, considerato re della foresta. Nella tradizione celtica il cervo è associato al Dio Cernunnos, signore degli animali e divinità della fertilità, dell’abbondanza e della rigenerazione. Pelle più spessa rispetto a quella di capra, minor varietà di suoni, maggior tenuta d’accordatura.
BUFALO
Il bufalo è simbolo di potere sovrannaturale così come il bisonte, animale forte e coraggioso, seppur mansueto.
Il Bufalo pondera, attentamente, prima di passare all’azione, ma, quando lo fa, nessuno e niente lo fermano.
Punta direttamente al traguardo prefissato, con tenacia e pazienza senza uguali.
Una volta presa una decisione, è impossibile fargli cambiare idea.
Pochi altri sanno lavorare duramente come lui, che peraltro preferisce attività indipendenti, mal sopportando ordini e imposizioni da chicchessia.
CRISTALLI
Personalmente amo lavorare con i cristalli nei tamburi, spesso metto dei cristalli nei manici in legno degli strumenti che costruisco personalmente, ultimamente li porto anche nei laboratori.  di seguito un paio di foto ad esempio di tipologie di tiraggio con cristallo.

https://www.facebook.com/musicomagia/photos/a.1704472272902287/2589670247715814/?type=3&theater

https://www.facebook.com/musicomagia/photos/a.1872705222745657/2359444997405008/?type=3&theater

https://www.facebook.com/musicomagia/photos/a.1872705222745657/2359443634071811/?type=3&theater

https://www.facebook.com/musicomagia/photos/a.1704472272902287/2328244237191751/?type=3&theater

E’ possibile portarsi i propri cristalli, oppure chiedere a me di procurare quelli adatti. Io mi rivolgo ad una amica con grandi doti medianiche e collezionista di pietre, solitamente lascio che sia lei a darmi i cristalli adatti, magari dando qualche piccola indicazione di grandezza e budget.

Utilizzo spesso: tormalina nera e verde, ametista, amazzonite, malachite, diaspro rosso, rubino.  Ma posso procurare un po’ di tutto e della miglior qualità con il dovuto preavviso.

E’ importante, se si decide di usare uno o dei cristalli, mettersi in contatto con me, magari via whatsapp così che si possa insieme capire come procedere. Preparare dei manici o impostare la lavorazione spesso richiede tempo.

STRUTTURA IN LEGNO
Solitamente utilizzo quercia, frassino, teak, mogano e a volte altre essenze, anche qui consiglio di mettersi in contatto con me via messaggio di modo da selezionare quello adatto per ciascuno, anche questo consiglio di farlo con anticipo, di modo che possa avere tempo per eventualmente costruire la struttura adatta (non ho “magazzino”, lavoro sempre su commissione).

Spero di essere stato esaustivo, per qualsiasi cosa sono a completa disposizione di tutti voi, contattatemi.
Paolo 333-8258050

CONDIVISIONE DEL PRANZO IN SEDE

Richiedi l'iscrizione!

Testimonianze