YOGA SCIAMANICO INTEGRALE

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SE STESSI
Sciamanesimo: un modo per ritrovare la strada maestra.

Incontri con cadenza mensile

• Quando: TERZO MERCOLEDI’ DEL MESE
  • Prossimi incontri:  – 19 febb – 18 marzo – 15 apr – 20 maggio – 17 giugno
  • Orario: 20.30.
  • Partecipazione: aperta a tutti- iscrizione obbligatoria
  • Insegnanti: Flavia Postal
  • Abbigliamento comodo

Cos’è lo yoga sciamanico e come si svolge una lezione?
Queste sono le domande che mi vengono poste più frequentemente.
Prima di tutto vorrei dire che non è lo yoga inventato per far “strano e fare moda”, visto che lo sciamanismo intriga.
Lo yoga sciamanico è anzi lo yoga ancestrale, quando l ‘uomo e la natura, gli animali e le foreste erano nella stessa grande culla della Vita. Sentire la parte istintiva e primitiva dentro le ossa, i muscoli e la carne era naturale per l’uomo. Sentirsi parte della Creazione era ovvio. Poi la mente si è sviluppata ed ha creato la separazione: mente, corpo, respiro, conscio ed inconscio.
Nello yoga sciamanico si ascolta profondamente il corpo, il respiro, si ritrova il piacere dell’elasticita’, del muoversi fluidamente. Si lascia grande spazio al respiro e all’immaginazione creativa. Si fanno asanas, sequenze fluide e pranayama.
Tutto nel rispetto dell’armonia integrale della persona e nel piacere del muoversi con consapevolezza.

Lo Yoga Sciamanico lavora in stati ampliati di coscienza, in cui l’unione corpo- emotività-mente-anima è intensa e impeccabile, ciò permette al praticante di raggiungere elasticità, di rinforzare la muscolatura, di bruciare grasso, di attivare il metabolismo, di abbassare il livello dell’ormone dello stress nel sangue, di alzare le difese immunitarie in minor tempo e in modi più efficaci.

COS’E’ LO YOGA SCIAMANICO

Yoga sciamanico è un termine coniato da Selene Calloni Williams in cui convergono le due tradizioni (quella orientale yogica e quella occidentale psicologica) che sono state alla base della sua formazione iniziatica e che, oggi, confluiscono nella potente visione sincretica simbolo-immaginale veicolata da Nonterapia e dall’Imaginal Accademy.
Inquesto approccio si sperimenta lo yoga quale forma di psicologia pratica, un’esperienza integrale di creatività su tutti i livelli dell’essere (fisico, emotivo, mentale, spirituale) che segue, prosegue e persino supera l’altrettanto potente visione del grande maestro del Purna Yoga o Yoga Integrale, Sri Aurobindo il quale fu senz’altro un grande yogin, ma anche uno sciamano.

MA CHI È LO YOGIN SCIAMANO?
Sciamano è, stando al signifcato proprio del termine, “colui che è eccitato”, cioè potentemente vivo. Siamo vitali quando siamo ispirati o innamorati, che poi è la stessa cosa. La concupiscenza è il piacere stesso di creare, di essere cioè creativi e di fluire incessantemente in un piacere che non si esaurisce mai in quanto non dipende da nessun oggetto esterno ma è tenuto acceso da una ininterrotta aspirazione interiore.

È il fuoco del Dumo (in tibetano gtum mo) che va sempre alimentato e che riveste un ruolo cruciale in una delle pratiche di yoga sciamanico detta lo Yoga del Calore .

Lasceremo che il nostro corpo trovi e ritrovi le proprie risorse vitali e creative, e gli mostreremo come viverle: costruiremo,  la nostra danza.
Il corpo è quanto di più ‘antico’ ed essenziale noi possediamo, ed è il primo, e per molto tempo, l’unico strumento attraverso il quale esploriamo e conosciamo noi stessi e ciò che ci circonda. E’ il nostro corpo,  accompagnato da musica, dal respiro  e dall’ immaginazione, che ci consente di sentire ed esprimere attraverso il movimento emozioni, pensieri, sensazioni e idee.