GINNASTICA BIOENERGETICA

• INIZIO giovedi’ 7 OTTOBRE
  • Max 1o partecipanti
  • prenotazione obbligatoria

La Bioenergetica si basa su alcune idee fondamentali:

• L’uomo è un’entità unica in cui Corpo e Mente sono inscindibilmente connessi e integrati
  • Possiamo usare il corpo per influenzare il nostro stato mentale ed emotivo, ed allo stesso modo possiamo usare i nostri pensieri per influenzare il corpo, il suo stato e i suoi processi.
  • Seguendo queste idee sono stati sviluppati esercizi semplici con cui possiamo attivamente migliorare il nostro stato di benessere psico-fisico.

L’organismo umano ha innate capacità di difesa, di ripristino e di guarigione. Quando queste sono attive il corpo ce lo segnala con sensazioni di benessere fisico e lucidità mentale.

Cos’è la Bioenergetica?

Una breve storia:
Lowen, allievo di Willem Reich ,medico chirurgo e psicoanalista allievo di Freud, comprende i limiti delle tecniche psicoanalitiche puramente verbali nel trattamento degli stress psichici ed introduce l’uso del corpo per elaborare le memorie traumatiche.

Nella cultura occidentale, segnata per secoli dalla separazione corpo-mente, la straordinaria intuizione di Lowen rappresenta una rivoluzione: da un lato viene guardata con sospetto dal mondo accademico, dall’altro viene apprezzata per la sua efficacia e semplicità e si diffonde velocemente.

Oggi assistiamo, sempre con più frequenza, a un fiorire di tecniche corpo-mente per promuovere il benessere, molte di derivazione orientale. Gli ultimi progressi nel campo della biologia e delle neuroscienze confermano ora la validità scientifica degli esercizi di Bioenergetica e mostrano come noi abbiamo la possibilità di regolare la nostra fisiologia, comprese alcune delle funzioni involontarie del corpo e del cervello, attraverso alcune attività di base come la respirazione il movimento ed il tocco.

Gli esercizi sono semplici e praticabili da chiunque senza limiti di età e senza una preparazione fisica particolare