Bioenergetica
ESECIZI CORPOREI PER SCIOGLIERE LE TENSIONI MUSCOLARI CHE DISTURBANO LA SALUTE ABBASSANDO L’ENERGIA LIMITANDO IL NATURALE E SPONTANEO MOVIMENTO DELLA MUSCOLATURA
- SETTEMBRE OPEN DAY
- Lunedi 23-30 ore 19,00 ◊ Mercoledì 25 ore 9,00
- Partecipazione: aperta a tutti
- Insegnante: Flavia Postal-339-3066060
- da ottobre contributo 12 euro a lezione
GLI ESERCIZI SONO SEMPLICI E PRATICABILI DA CHIUNQUE SENZA LIMITI DI ETÀ E SENZA UNA PREPARAZIONE FISICA PARTICOLARE.
Appena cominciamo a crescere, di solito facciamo esperienza di come la libera espressione delle nostre emozioni si scontra con il rifiuto, la disapprovazione, l’umiliazione, la punizione.
Impariamo presto, perciò, a controllare le nostre emozioni, e questo ha delle conseguenze. Blocchiamo permanentemente i muscoli coinvolti in queste espressioni medianti tensioni croniche, che sono inconsce.
Incontri con cadenza settimanale.
Esercizi corporei per sciogliere le tensioni muscolari che disturbano la salute abbassando l’energia e limitando il naturale e spontaneo movimento della muscolatura.
L’ orientamento primario della vita è il piacere e sfuggire il dolore. Ci apriamo per cercare il piacere e ci si contrae davanti al dolore. Questo succede fin da bambini quando si vedono i genitori come unica fonte di piacere, cercandoli a cuore aperto e con amore. Se il bambino riceve delle frustrazioni ed un messaggio contraddittorio da parte dei genitori inizia ad erigere delle difese per non percepire il dolore. Altro fattore importante è il tempo, tanto più l’ansia è precoce tanto più forti saranno le difese erette per contrastare il dolore. La natura e l’intensità del dolore temuto hanno un ruolo importante nel determinare la posizione difensiva”. (Alexander Lowen)
La struttura del nostro corpo, le sue rigidità affondano le radici molto più profondamente di quello che pensiamo e la Bioenergetica si basa su alcune idee fondamentali:
Possiamo usare il corpo per influenzare il nostro stato mentale ed emotivo, ed allo stesso modo possiamo usare i nostri pensieri per influenzare il corpo, il suo stato e i suoi processi.
Seguendo queste idee sono stati sviluppati esercizi semplici con cui possiamo attivamente migliorare il nostro stato di benessere psico-fisico.
L’organismo umano ha innate capacità di difesa, di ripristino e di guarigione. Quando queste sono attive il corpo ce le segnala con sensazioni di benessere fisico e lucidità mentale.
Obiettivo:
Liberare il corpo da tensioni muscolari che ci impediscono di prenderci il nostro benessere.
Un lavoro corporeo per sperimentare con il proprio corpo e nel corpo quali sono le parti “Legate” e come liberarsene.
A chi è rivolto: a tutti.
PER APPROFONDIRE: