Reiki
GLI INCONTRI DI PRATICA E SCAMBI SI TENGONO CON CADENZA MENSILE: VISUALIZZA LE DATE
Reiki è un metodo di autoguarigione e crescita personale e spirituale che si avvale di procedimenti per la canalizzazione e la trasmissione dell’energia vitale universale per ottenere benessere su tutti i piani, una guida per individuare il proprio senso che è individuale e raggiungere così l’illuminazione, processo inteso come riconoscimento profondo di noi stessi.
UN CAMMINO VERSO SE’ CON UNA SOLA DESTINAZIONE: L’AMORE
- REI, esprime il concetto dell’Energia Universale che tutto permea e da cui tutto ha origine. Una Energia presente in ogni molecola, in ogni atomo, compresi i nostri corpi che senza di lei non esisterebbero.
- KI rappresenta l’Energia vitale che fluisce da ogni cosa vivente. Questo concetto lo ritroviamo in tutte le culture, sia pure con definizioni diverse: a titolo d’esempio, i cinesi lo chiamano chi, nella cultura indiana è il prana, in quella cristiana è la Luce.
Non è una religione, né una filosofia o una scienza, ma semplicemente un metodo semplice e naturale che mira a ristabilire nell’individuo il corretto equilibrio energetico favorendo un maggiore benessere psicofisico. Chiunque può apprenderlo e praticarlo, l’unico elemento indispensabile è il desiderio di aiutare sé stessi e gli altri.
Può inoltre diventare un’ottima integrazione ad altre terapie.
La sua storia appare oggi indiscutibilmente legata alla figura di Mikao Usui, che ne introdusse la pratica in Giappone a partire dal 1922.
Esistono attualmente così tanti modi di praticare e intendere “Reiki” che è forse impossibile menzionarli tutti.
ReiKi è ReiKi, qualunque nome aggiuntivo gli venga attribuito, l’essenza resta invariata, fu scoperto da Usui e tramandato attraverso i suoi Maestri in tutto il mondo.
Usui lo chiamava “l’Arte della Guarigione,” intesa come equilibrio di corpo-mente-spirito, sottolineando l’importanza di non considerarlo come una tecnica in senso stretto.
Attraverso l’imposizione delle mani, sia nel dare, sia nel ricevere , tocchiamo il corpo, lo sentiamo, prendiamo coscienza dei messaggi sottili che ci manda, avvertiamo conforto, piacere, la sensazione di ricevere amore, ce ne riappropriamo.